INGRESSO GRATUITO alla mostra mercato e alle presentazioni librarie ACQUISTA ORA l'accesso agli incontri con gli ospiti e le conferenze (10 €)
  • Condividi questa pagina su
Associazione Delos Books

ASSOCIAZIONE DELOS BOOKS

L'associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura del fantastico. Per perseguire il suo scopo l'Associazione ha promosso e promuove un gran numero di attività, su diversi fronti: la pubblicazione di una rete di testate giornalistiche sul web, che si occupano di letteratura — ma anche di cinema, serie tv, fumetti e altre forme di espressione; la pubblicazione di alcune riviste stampate, diffuse su abbonamento o tramite acquisto diretto, e occasionalmente libri a piccola tiratura. L'Associazione organizza periodicamente incontri, premi letterari, partecipa e collabora a manifestazioni culturali.

Sito dell'associazione
Delos Digital

DELOS DIGITAL

Nata nel 2013 con la partecipazione dell'Associazione Delos Books, Delos Digital è una casa editrice interamente digitale. Pubblica numerose collane di ebook principalmente di narrativa, dalla fantascienza al romance; con la linea Bus Stop Delos Digital pubblica ebook di narrativa breve, spero organizzati in vere e proprie "serie" simili alle serie tv, con episodi pubblicati periodicamente; con la linea Odissea Digital, che riprende la prestigiosa tradizione delle collane Odissea Delos Books, pubblica i migliori romanzi inediti o mai arrivati finora in ebook.

Gli ebook
Edizioni Hypnos

EDIZIONI HYPNOS

Specializzata in letteratura fantastica, la casa editrice Hypnos nasce nel 2010 con l’intento di riportare alla luce autori classici ormai dimenticati in Italia. La collana Biblioteca dell'Immaginario presenta edizioni integrali e materiale in gran parte inedito dei più importanti esponenti del weird, da Robert W. Chambers a Jean Ray, da Fitz-James O’Brien a Robert Aickman (di cui è in pubblicazione l’edizione integrale di tutti i racconti). Nel 2013 pubblica Il villaggio nero di Stefan Grabinski, considerato il più importante autore polacco di sempre di genere weird, sino a quel momento inedito in Italia.

Con la collana Mirabilia l’attenzione è invece rivolta agli autori italiani, dal gotico rurale di Sergio Bissoli, al lovecraftiano Predatori dall’abisso di Ivo Torello, sino al fantascientifico L’abisso di Coriolis, antologia di racconti di Luka B. Kremo, finalista al premio Italia 2015, mentre la collana Impronte spazia dalla ghost story anglosassone sino alla fantascienza criptozoologica.

Sempre nel 2013 esce anche il primo numero della rivista Hypnos, con articoli, racconti e notizie sulla letteratura weird classica e contemporanea, pubblicando testi inediti di autori quali Fritz Leiber, T.E.D. Klein, Tom Reamy, Robert Aickman. Nel 2015 Hypnos si aggiudica il premio Italia.

A luglio 2015 vengono inaugurate due nuove collane in ebook curate da Danilo Arrigoni, Spiragli, con La ricerca di Catherine di Joseph Sheridan Le Fanu, e SpiraglItalia con L’angelo e il vampiro di Luca Bonatesta.

Oltre al recupero di classici dimenticati, lo sguardo di Hypnos si volge ora anche al weird contemporaneo, con l’introduzione in Italia di autori con Laird Barron, John Langan, Simon Strantzas, Nathan Ballingrud. A partire dall’autunno 2015 Hypnos porterà annualmente in Italia la traduzione dell’Year’s Best Weird Fiction, un panorama unico per tutti gli appassionati del fantastico.

Le pubblicazioni delle edizioni Hypnos possono essere acquistate attraverso i principali store on line e nelle librerie specializzate.

“Il sentimento più forte dell’animo umano è la curiosità, e la curiosità più grande è quella per l’ignoto” (Ivo Torello, morphing by H.P. Lovecraft)

Edizioni Hypnos sul Delos Store
Zona 42

ZONA 42

Riportare la fantascienza nelle librerie italiane, questo è il nostro obiettivo. Crediamo nelle qualità letterarie del genere, crediamo nella sua capacità di suscitare meraviglia ed emozione, riteniamo la fantascienza uno degli strumenti più utili a riflettere sulla contemporaneità, senza per questo rinunciare alla capacità d’intrattenimento insita al genere.

Riportare la fantascienza in Italia perché da troppi anni è assente dagli scaffali delle librerie nostrane che – escluse un paio di lodevoli eccezioni – offrono per lo più ristampe di vecchi romanzi, autori ormai defunti o riproposizioni di classici del genere.

Dopo oltre quindici anni di frequentazione dell’ambiente letterario nostrano (per mezzo delle mailing list negli anni ‘90, in usenet poi e quindi nel mare magnum di internet, per mezzo di blog e social networks), fondare una casa editrice ci è sembrato un passo naturale, un po’ per sfruttare la reputazione maturata nel tempo, un po’ per restituire all’ambiente quel che di buono ci ha dato in tutti questi anni.

Sito della casa editrice
A cura di Associazione Delos Books, partita iva 04029050962
Questo sito non usa cookie e non richiede o memorizza alcun dato personale.