Attenzione: La prevendita delle iscrizioni è terminata, ma non disperate! Chi non si è ancora iscritto potrà farlo direttamente alla manifestazione, al banco della reception. Grazie!
  • Condividi questa pagina su

Stranimondi Online Marathon

Due giorni di presentazioni librarie in live streaming (dalla nostra pagina Facebook e da YouTube).

SABATO 17 OTTOBRE

Programma

14:15 Apertura della trasmissione.

14:30 Edizioni Hypnos: La giovane vampira e il merveilleux scientifique di J.H. Rosny aîné. Presentazione del volume di J.H. Rosny aîné in uscita a fine ottobre La giovane vampira e altri misteri, quindici storie tra weird e fantascienza che anticipano le più importanti istanze fantastiche del ‘900. Interviene l’editore Andrea Vaccaro. (live)

15:00 Delos Digital diventa weird: Presentazione della nuova collana di narrativa weird Innsmouth, col curatore Luigi Pachì e l’editore Silvio Sosio. Segue presentazione della collana Odissea Wonderland con la curatrice Flavia Imperi. (live)

15:30 Dal fantastico al mistery passando per Watson. Intervengono l’editore Ivan Alemanno e gli autori Paolo Di Orazio, Laura Scaramozzino e Alberto Orsini. (live)

16:00 Edikit presenta: Fantasy e Medioriente – Yohnna e le Lacrime di Israfil. Interviene l’autrice Andreina Grieco, presenta Ennio Bolondi (registrato)

16:30 Kipple: Lovecraft e i Giganti. Presentazione delle nuove collane/pubblicazioni: Lovecraft from beyond (collana kGrrraffi) con gli autori Claudio Fallani, Sascha Ciantelli e Alessandro Napolitano e della collana I Giganti con i curatori Lukha B. Kremo e Sandro Battisti. Seguirà l’annuncio del vincitore del Premio Short Kipple 2020. (live)

17:00 Runa Editrice presenta: Tutte le Guerre Stellari: 1977/2019, quarantadue anni per produrre nove (più due) film, popolari e preziosi, dedicati alla dinastia per eccellenza del Fantastico: gli Skywalker. Partecipano l’autore Filippo Rossi e Raimondo Pasin, disegnatore e insegnante presso la scuola di fumetto ‘Grafite’ di Trieste. (live)

DOMENICA 18 OTTOBRE

Programma

14:15 Apertura della trasmissione.

14:30 Zona42 presenta la nuova collana 42Nodi. Intervengono la curatrice Chiara Reali e l’editore Giorgio Raffaelli. (live)

15:00 Future Fiction: un anno vissuto pericolosamente. L’editore Francesco Verso racconta le uscite dell’anno. (live)

15:30 Tabula Fati presenta la rivista Dimensione Cosmica con Gianfranco De Turris e i romanzi Sparta Ovunque con Carlo Menzinger, RALF con Maurizio J. Bruno, Fiamma e Ombra con Federico Marangoni e L’Arca della civiltà con Errico Passero. (registrato)

16:00 Delos Digital presenta Il ritorno dei Grandi Antichi, una doppia antologia lovecraftiana. Intervengono il curatore Gianfranco de Turris e l’editore Silvio Sosio. (live)

16:30 Dario Abate Editore presenta Melita, La maledizione del sangue. Intervengono gli autori Daniele Corradi, Ilaria Brescini, Jessica Lombardi. (live)

17:00 Kipple: Il caso Kremo (film, partecipa il regista)

Stranimondi 2020 Online!

Quattro puntate in live streaming (dalla nostra pagina Facebook e da YouTube) con panel, ospiti straordinari, giochi e dibattiti.

17 SETTEMBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Lisa Tuttle, presenta Andrea Vaccaro, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Antropocene fantastico. L’antropocene sta cambiando la letteratura o la letteratura cambierà l’antropocene? Forse entrambe le cose. E in tutti e due i casi l’immaginario fantastico avrà un ruolo di primo piano dal quale il nostro futuro potrebbe dipendere più di quello che pensiamo. Intervengono: Matteo Meschiari, antropologo, geografo e autore di diversi saggi e romanzi, tra cui il recente L’ora del mondo, e Alessandro Vietti, affermato autore di fantascienza. Modera Giorgio Raffaelli, responsabile della casa editrice Zona 42.

Libri presentati nella puntata

24 SETTEMBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Kij Johnson, presenta Silvio Sosio, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: I draghi fantasy assomigliano ai draghi veri?. Cosa ne pensa la letteratura scientifica dei draghi della letteratura fantasy? I draghi nel fantasy sono stati generati o creati? I draghi nei libri assomigliano ai draghi veri? Possiamo togliere i draghi dal fantasy e metterli nella fantascienza? Intervengono: Maurizio Carnago, Francesca D’Amato, autrice del saggio Le migrazioni dei draghi e Michele Bellone, biologo autore del saggio Incanto, dedicato agli spunti scientifici nel fantasy e nella fantascienza. Modera Emanuele Manco, autore del saggio Matematica nerd.

Libri presentati nella puntata

1 OTTOBRE

Intervista con l’ospite d’onore: David Demchuck, presenta Giorgio Raffaelli, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Ma che cos’è questo weird?. Con la riscoperta di autori classici e l’affermarsi di nuovi autori, il termine “weird" è sempre più presente nella letteratura contemporanea. Ma di cosa si occupa e quali sono le caratteristiche della letteratura weird? Cosa lo differenzia dal fantastico tout court? Intervengono: Francesco Corigliano, scrittore di narrativa weird e autore del saggio in uscita per Mimesis La letteratura weird. Narrare l'impensabile e Giorgio Raffaelli, editore di fantascienza e altre meraviglie. Modera Andrea Vaccaro, responsabile della casa editrice specializzata in letteratura weird, Edizioni Hypnos.

Libri presentati nella puntata

8 OTTOBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Robert Silverberg, presenta Silvio Sosio, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Fantascienza ottimista e Solarpunk. La fantascienza oggi è spesso distopica e pessimista. Può funzionare un modo di scrivere del futuro diverso, propositivo, ottimista? Intervengono: Franco Ricciardiello, curatore dell'antologia Solarpunk, Marco Passarello, curatore di Fanta-scienza, le scrittrici Giulia Abbate, Romina Braggion e Franci Conforti. Modera l'editore Silvio Sosio.

Libri presentati nella puntata

Workshop: diritti d'autore

17 OTTOBRE ore 18

Marina Lenti, avvocato del Foro di Milano con 16 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria cui affianca, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e progetti editoriali, una profonda conoscenza delle sue dinamiche strettamente operative, offre due preziose ore della sua esperienza in un seminario che terrà sabato 17 ottobre alle ore 18 all'interno della manifestazione Stranimondi in videoconferenza.

La prima parte del seminario si concentrerà sui vari tipi di contratti possibili in editoria e sulle loro implicazioni legali. Nella seconda verrà esaminato un contratto di edizione tipo,che sarà commentato clausola per clausola. Infine verrà dato spazio a eventuali domande.

Acquista ticket (Euro 40)
A cura di Associazione Delos Books, partita iva 04029050962
Questo sito non usa cookie e non richiede o memorizza alcun dato personale.