Stranimondi 2020 Online!

Quattro puntate in live streaming (dalla nostra pagina Facebook e da YouTube) con panel, ospiti straordinari, giochi e dibattiti.

17 SETTEMBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Lisa Tuttle, presenta Andrea Vaccaro, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Antropocene fantastico. L’antropocene sta cambiando la letteratura o la letteratura cambierà l’antropocene? Forse entrambe le cose. E in tutti e due i casi l’immaginario fantastico avrà un ruolo di primo piano dal quale il nostro futuro potrebbe dipendere più di quello che pensiamo. Intervengono: Matteo Meschiari, antropologo, geografo e autore di diversi saggi e romanzi, tra cui il recente L’ora del mondo, e Alessandro Vietti, affermato autore di fantascienza. Modera Giorgio Raffaelli, responsabile della casa editrice Zona 42.

Libri presentati nella puntata

24 SETTEMBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Kij Johnson, presenta Silvio Sosio, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: I draghi fantasy assomigliano ai draghi veri?. Cosa ne pensa la letteratura scientifica dei draghi della letteratura fantasy? I draghi nel fantasy sono stati generati o creati? I draghi nei libri assomigliano ai draghi veri? Possiamo togliere i draghi dal fantasy e metterli nella fantascienza? Intervengono: Maurizio Carnago, Francesca D’Amato, autrice del saggio Le migrazioni dei draghi e Michele Bellone, biologo autore del saggio Incanto, dedicato agli spunti scientifici nel fantasy e nella fantascienza. Modera Emanuele Manco, autore del saggio Matematica nerd.

Libri presentati nella puntata

1 OTTOBRE

Intervista con l’ospite d’onore: David Demchuck, presenta Giorgio Raffaelli, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Ma che cos’è questo weird?. Con la riscoperta di autori classici e l’affermarsi di nuovi autori, il termine “weird" è sempre più presente nella letteratura contemporanea. Ma di cosa si occupa e quali sono le caratteristiche della letteratura weird? Cosa lo differenzia dal fantastico tout court? Intervengono: Francesco Corigliano, scrittore di narrativa weird e autore del saggio in uscita per Mimesis La letteratura weird. Narrare l'impensabile e Giorgio Raffaelli, editore di fantascienza e altre meraviglie. Modera Andrea Vaccaro, responsabile della casa editrice specializzata in letteratura weird, Edizioni Hypnos.

8 OTTOBRE

Intervista con l’ospite d’onore: Robert Silverberg, presenta Silvio Sosio, con Riccardo Rabuffi.

Novità editoriali - Gioco a quiz: Dimezzamento atomico!

Panel: Fantascienza ottimista e Solarpunk. La fantascienza oggi è spesso distopica e pessimista. Può funzionare un modo di scrivere del futuro diverso, propositivo, ottimista? Intervengono: Franco Ricciardiello, curatore dell'antologia Solarpunk, Marco Passarello, curatore di Fanta-scienza, le scrittrici Giulia Abbate e Franci Conforti. Modera l'editore Silvio Sosio.

A cura di Associazione Delos Books, partita iva 04029050962
Questo sito non usa cookie e non richiede o memorizza alcun dato personale.