L'associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura del fantastico. Per perseguire il suo scopo l'Associazione ha promosso e promuove un gran numero di attività, su diversi fronti: la pubblicazione di una rete di testate giornalistiche sul web, che si occupano di letteratura — ma anche di cinema, serie tv, fumetti e altre forme di espressione; la pubblicazione di alcune riviste stampate, diffuse su abbonamento o tramite acquisto diretto. L'Associazione organizza periodicamente incontri, premi letterari, partecipa e collabora a manifestazioni culturali.
Sito dell'associazioneNata nel 2013, Delos Digital è una casa editrice che pubblica ebook e libri cartacei. Nel suo catalogo numerose collane di ebook principalmente di narrativa, dalla fantascienza al romance; nel campo della fantascienza pubblica numerose collane sia generali che tematiche (fantascienza sociale, distopia, ucronia, solarpunk); numerose anche le uscite nelle diverse collane fantasy, horror e weird. Nata come casa editrice digitale, negli ultimi anni ha sempre più incrementato la sua produzione di titoli cartacei, il cui catalogo conta circa centocinquanta volumi.
Gli ebookNata nel 2010, Edizioni Hypnos è specializzata in letteratura weird e fantastica, attraverso il recupero di classici dimenticati e la proposta delle nuove voci del fantastico italiano e internazionale. Dal 2013 indice il Premio Hypnos, dedicato al racconto breve, mentre nel 2022 apre le porte al mondo della saggistica ludica con L’incertezza dei giochi, di Greg Costikyan.
Tra gli autori pubblicati Robert Aickman, Michel Bernanos, Ramsey Campbell, Walter de la Mare, Anders Fager, William H. Hodgson, Victor Lavalle, Jean Ray, Claude Seignolle, Karl Strobl, Ivo Torello, Lisa Tuttle, Roger Zelazny.
Edizioni HypnosRiportare la fantascienza nelle librerie italiane, questo è il nostro obiettivo. Crediamo nelle qualità letterarie del genere, crediamo nella sua capacità di suscitare meraviglia ed emozione, riteniamo la fantascienza uno degli strumenti più utili a riflettere sulla contemporaneità, senza per questo rinunciare alla capacità d’intrattenimento insita al genere.
Siamo una piccola realtà, nata dalla passione di due amici per la letteratura d’immaginazione: prima di essere editori siamo lettori, per i quali, dopo oltre quindici anni di frequentazione della scena letteraria nostrana, fondare una casa editrice è sembrato un passo naturale per restituire all’ambiente quel che di buono ci ha dato in tutti questi anni.
Il catalogo di Zona 42 propone romanzi di autori di primo piano della scena anglosassone e qualche proposta italiana capace di ribaltato il cliché che da sempre affligge il nostro genere preferito, ovvero che in Italia non si possa produrre ottima narrativa d'immaginazione.
Siamo editori di fantascienza e altre meraviglie, e ne siamo orgogliosi.
Sito della casa editrice