Gli ospiti di Stranimondi 2025

Kaliane Bradley

Kaliane Bradley

Kaliane Bradley è nata a Londra da padre britannico e madre cambogiana. Si è laureata a Londra in letteratura inglese. È stata editor per la rivista Granta e recensora per Time Out, The Stage e The Guardian. Ha vinto il concorso per racconti brevi di Harper's Bazaar e il VS Pritchett Short Story Prize. Il suo primo romanzo, Il ministero del tempo, ha avuto grande successo in tutto il mondo ed è stato adattato per la tv dalla BBC, ma la data di uscita della serie non è ancora nota.

Wikipedia
Lindsey Drager

Lindsey Drager

Lindsey Drager è autrice di narrativa speculativa. Ha all’attivo quattro romanzi: The Sorrow Proper (2015); The Lost Daughter Collective (2017; Perdute le figlie, Zona 42, 2025), vincitore dello Shirley Jackson Award; The Archive of Alternate Endings (2019; L'archivio dei finali alternativi, Zona 42, 2023, finalista al Premio Italia); e The Avian Hourglass (2024). 

I suoi romanzi sono stati inseriti tra i “Migliori libri dell'anno” da The Guardian e NPR e sono stati tradotti in italiano da Giorgia Demuro e in spagnolo da Susana Arroyo. Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Pushcart Prize e l’O. Henry Prize nel 2025 per il racconto Blackbirds.

Attualmente vive a Salt Lake City, negli Stati Uniti, dove è professore associato nel programma di dottorato in scrittura creativa dell'Università dello Utah. È collezionista di macchine fotografiche d'epoca, ama fare collage, correre e si dedica con passione al giardinaggio. 


Sito personale Wikipedia
Antonio Serra

Antonio Serra

Antonio Serra è un fumettista italiano, noto soprattutto per essere tra i creatori nel del fumetto fantascientifico Nathan Never. Grande appassionato di fantascienza, muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria alla fine degli anni Settanta con la fanzine di fantascienza "Fate largo”.

Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre approderanno di lì a poco in Bonelli, cominciando a produrre i primi soggetti per Martin Mystère e Dylan Dog. Ma la svolta arriva nel 1991 con la creazione di Nathan Never, che si affermerà presto come il più importante fumetto italiano di fantascienza. Dal 1995 Serra si occupa di un nuovo progetto Legs Weaver, spin off di Nathan Never, con protagonista l’omonimo personaggio femminile, primo fumetto della Bonelli interamente dedicato a una donna, e fortemente influenzato dalla cultura manga, di cui Serra è grande appassionato. È curatore di alcune voci dedicate ai manga nell'enciclopedia La grande avventura dei fumetti, edita da De Agostini nel 1990/91.

Realizza, sempre per Bonelli, due miniserie, la space opera Gregory Hunter (2001), e Greystorm (2009), ispirato alle opere di Jules Verne. Nel 2012 sceneggia Sul pianeta perduto, romanzo a fumetti con disegni di Paolo Bacilieri. Collabora alla trasmissione radiofonica Cult, su Radio Popolare, con una rubrica dedicata ai fumetti.

Wikipedia UBCFumetti
Giorgio Chinnici

Giorgio Chinnici

Giorgio Chinnici si è laureato in Ingegneria Elettronica a Palermo e in Fisica a indirizzo Teorico a Milano. È autore di diversi libri di divulgazione scientifica tra cui La stella danzante (Hoepli, 2016) Turing: L’Enigma di un genio (Hoepli, 2016), Guarda Caso: I meccanismi segreti del mondo quantistico (Hoepli, 2017), Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti (Hoepli, 2019), Il sogno di Democrito: L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (Hoepli, 2020), Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia (Codice, 2023), e il recente Lo specchio del tempo. Simmetrie, inversioni e leggi della fisica (Codice, 2025). 

È anche grande appassionato di scacchi e cultura scacchistica, e al riguardo ha scritto diversi articoli ed è autore del libro Nere notti e bianchi giorni. Bobby Fischer e la sfida del secolo (Messaggerie Scacchistiche, 2022)

Si dedica con entusiasmo alla divulgazione con numerose conferenze, nell'intento di contribuire alla diffusione della cultura scientifica in quanto aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti.

Facebook Sito personale
Cosimo Argentina

Cosimo Argentina

Cosimo Argentina è nato a Taranto nel 1963. È laureato in giurisprudenza con una specializzazione in criminologia. È stato procuratore legale e giornalista. Ha all’attivo numerosi romanzi di generi vari e non sempre facilmente catalogabili. Ha esordito con il romanzo Il cadetto (Marsilio 1999), che ha riscritto nel 2017 e ripubblicato col titolo Il cadetto redux. Tra i titoli più noti Bar Blu Seves (Marsilio 2002), Cuore di cuoio (Sironi 2004, Fandango 2010), Maschio adulto solitario (Manni 2008), Viaggiatori a sangue caldo (Avagliano 2005), Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010), Per sempre carnivori (minimum fax 2013), Dall’inferno (Minimum fax 2021). Ha scritto anche fantascienza con la Trilogia della Torre (Le tre resurrezioni di Sisifo Re; Saul Kiruna, requiem per un detective e Donne contra demoni) (CN edizioni 2024). Inoltre nel 2025 ha pubblicato con World SF Magazine il racconto Memento stellae e con Robot il racconto L’Altrove. È presente in una trentina di raccolte di racconti fra cui Il Male (Granta – Rizzoli 2014). Col suo ultimo romanzo Screampunk, edito da Delos Digital, vuole dar vita a un nuovo movimento letterario caratterizzato da una energia punk, forte, senza freni, disperata.

Treccani Wikipedia
Orazio Labbate

Orazio Labbate

Orazio Labbate, nato a Butera, classe 1985, è autore di romanzi e saggi, e critico letterario. Le sue opere affondano le radici nella sua terra natale, la Sicilia. il suo primo romanzo è Lo Scuru (Tunué, 2014; Bompiani, 2024), rappresentativo di quel “gotico siciliano” che si ritrova anche nei successivi Suttaterra (Tunué, 2017), Spirdu (Italo Svevo Edizioni, 2021) e il recente Cravuni (Polidoro, 2025). Del 2017 è la raccolta di racconti, Stelle ossee (LiberAria Editrice), mentre nel 2024 esce la novella La Schiaffiatùra. Nascita, «Doppelgänger» e scomparsa della gorgone buterese (Italo Svevo Edizioni).

Come saggista, ha pubblicato l’Atlante del mistero (Centauria, 2018), con illustrazioni di Simone Pace, Piccola Enciclopedia dei mostri (Il Sole 24 Ore Cultura, 2016), Negli States con Stephen King (Giulio Perrone editore, 2021) e L’orrore letterario (Italo Svevo Edizioni, 2022). 

Ha ricoperto l’incarico di giurato della XXXV edizione del Premio Calvino e collabora in qualità di critico letterario, con La Lettura e dal 2023 è editor per la collana Interzona di Polidoro editore.

Da Lo Scuru sono in corso di realizzazione il film omonimo, diretto dal regista William Lombardo , e un videogioco sviluppato e distribuito dalla casa videoludica Tiny Bull Studios.

Franco Brambilla

Franco Brambilla

Nato a Milano nel 1967, si diploma all’Istituto Europeo di Design nel 1991. Dal 1998 al 2005 pubblica diversi lavori per l’inserto economico del Corriere della Sera. Nel 1998 assieme agli amici storici Pierluigi Longo e Giacomo Spazio fonda Airstudio, punto di riferimento delle maggiori case editrici italiane per la progettazione grafica e l’illustrazione. 

Da sempre appassionato di fantascienza, realizza le prime copertine in tale ambito nel 1997 per Shake edizioni, ma la svolta arriva nel 2000, quando firma la prima copertina per Urania (n. 1391), diventando a breve copertinista ufficiale di Urania e di tutte le collane gemelle e per cui ha realizzato negli anni oltre settecento copertine. Nel 2022 illustra la collana celebrativa “Urania: 70anni di futuro” per il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport - Rizzoli Mondadori. Sempre per Mondadori ha pubblicato negli anni centinaia di copertine di libri per ragazzi, gialli, horror e fantascienza. 

Nel 2007 lancia il suo progetto artistico: “Invading The Vintage” in cui vecchie cartoline di famiglia ma anche classici film e telefilm di fantascienza vengono invasi, reinterpretati o stravolti da simpatici alieni misteriosi. Il progetto, tuttora in corso riscuote un grande successo, ospitato da decine di blog (da Boing Boing a Neatorama, Io9) e riviste internazionali di arte e scienza tra cui Wired USA e Italia, Vice, Juxtapoz, Blue Canvas, Sunday Telegraph. “Invading The Vintage” è anche l’unico progetto italiano ad essere stato incluso nella “bibbia” della Geek Art: Geek-art: une anthologie, curato e pubblicato in Francia nel 2012 da Thomas Olivri. Nel 2013 pubblica la raccolta di illustrazioni The Art of Mondo9, libro-portfolio dedicato ai romanzi della serie Mondo9 di Dario Tonani. Nel 2021 esce il volume monografico per la Fondazione Rosellini, Franco Brambilla dal XX al XXI secolo.

Illustratore prettamente digitale, mescola la modellazione 3D con acquarelli, matite e pastelli. Dal 2021 tiene un  corso sull'illustrare la fantascienza presso la  Scuola Internazionale dei Comics di Milano. 

Vincitore di undici Premi Italia, nel 2009 riceve il premio “Best Artist” agli European Awards. È stato più volte ospite ufficiale a Lucca Comics and Games, Cartoomics, Festival Del Fumetto, Albissola Comics e Stranimondi. 

Sito personale Wikipedia Instagram
Beacon Srl - Milano, Piazza della Repubblica 19 - Cod.Fisc. e P.IVA 10132240960 - Sito a cura di Associazione Delos Books
Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici. Privacy e dati personali