PROGRAMMA 2024

Sabato, 12 ottobre 2024

  • Sala Azzurra

    Quanto può essere immersiva la xenofiction nei libri e nei videogiochi?

    Quanto può essere immersiva la xenofiction nei libri e nei videogiochi?
    Quando il protagonista non è umano, che sensi usa per esplorare il mondo? Come può una persona immedesimarsi in un protagonista che riceve informazioni dall’ambiente in modi estranei all’esperienza vissuta? Ne parleremo in un seminario per lettori e videogiocatori curiosi.

    con Francesca D'Amato, Maurizio Carnago

  • Sala Viola

    Leonard Cline e William Seabrook, le nuove uscite. (Arcoiris Biblioteca di Lovecraft)

    Leonard Cline e William Seabrook, le nuove uscite.
    Presentazione delle ultime uscite de "La Biblioteca di Lovecraft".

    con Gianluca Venditti, Lucio Besana, Gabriele Scalessa

  • Sala Blu

    Gemme nella polvere (Fantascienza e… altro)

    Gemme nella polvere
    Una conferenza sulla tematica del collezionismo librario, dei pezzi rari e delle curiosità

    con Dario Vaghi

  • Sala Azzurra

    La via Feerica: dalle origini, stereotipi, icone e nuove suggestioni dal mondo delle fate

    La via Feerica: dalle origini, stereotipi, icone e nuove suggestioni dal mondo delle fate
    La fata, come figura magica, epica e narrativa, è entrata nell’immaginario collettivo, lasciando una molteplicità di suggestioni, molte delle quali stereotipate. Dalla Regina Pe’ D’Oca alla Fata Turchina, passando per Morgana e Melusina, si toccano diverse figure divenute protagoniste o personaggi di storie che hanno lasciato il segno. Ma dalle nebbie di Avalon si aprono nuove indicazioni: la via feerica ci porta a toccare i diversi luoghi fatati che dall’esterno si riversano dentro di noi, in una ricerca e ad alto tasso introspettivo. La magia diventa qualcosa di interiore, una manifestazione che va ricercata, dando adito a quella che potrebbe sembrare una discesa negli inferi che ci riporta al mito di Orfeo. In realtà, non c’è timore nel voltarsi indietro e poi nel guardarsi intorno, perché in un attimo ci si trova sulle rive di Huntley, cantata da Tommaso il rimatore, figura mitica nel tema feerico.

    con Roberta De Tomi

  • Sala Viola

    Il Priore oscuro, romanzo dark fantasy di Jack Roland (Astro Edizioni)

    Il Priore oscuro, romanzo dark fantasy di Jack Roland
    L'autore Jack Roland parla del suo ultimo romanzo dark fantasy, IL PRIORE OSCURO (Astro Edizioni). Un cavaliere senza nome torna a casa dalla guerra, ma non è più lo stesso uomo. Forse non è più nemmeno un uomo. La sua anima e il suo corpo sono stati reclamati per arrestare il declino del mondo, il cui equilibrio basato sui dodici elementi è corrotto dalla creazione di un tredicesimo elemento: la stregoneria. I Dodici Priori stanno morendo, mentre un nuovo ordine si diffonde sotto forma di un morbo che fa impazzire gli uomini e trasforma le donne in mostri sanguinari. Per contrastare questa marea oscura, un eroe è costretto a risorgere; né vivo né morto, né uomo né dio, inquisitore e boia, temuto dai mortali e odiato dagli immortali.

    con Jack Roland

  • Sala Blu

    Il Premio Odissea e le novità di fantascienza (Delos Digital)

    Il Premio Odissea e le novità di fantascienza
    Premiazione del Premio Odissea 2024 con la presentazione del libro vincitore, “Quello che le stelle non dicono” con l'autore Dario De Judicibus. Presentiamo anche Il nuovo romanzo di Claudio Chillemi “Katane”, l'antologia “La leggenda di The Time Machine”, il romanzo di Nino Martino “Le strade della città” e della novità di Odissea Argento, “I giochi del capricorno” di Robert Silverberg

    con Silvio Sosio, Dario De Judicibus, Claudio Chillemi, Mauro Gaffo, Nino Martino

  • Sala Azzurra

    Incontro con l'ospite Giuseppe Festino: Ritorno a Urania

    Incontro con l'ospite Giuseppe Festino: Ritorno a Urania
    In questo incontro Giuseppe Festino parlerà del suo lavoro riguardo tutte le copertine dei Romanzi andate distrutte, ricostruite integralmente e accompagnate dal materiale che Monicelli inviava a Caesar per illustrarle, integrate da elementi che traeva dal proprio archivio. Il volume che Festino intenda realizzare con l'appoggio psicologico e concreto da parte degli appassionati, sarà completato da aneddoti e riferimenti per ciascuna delle 174 copertine che il pittore preparò per Urania. Oltre a una "sorpresa" che verrà rivelata al momento.

    con Giuseppe Festino

  • Sala Nera

    Kaffeeklatsch con Bepi Vigna

    Kaffeeklatsch con Bepi Vigna
    Bepi Vigna è uno dei creatori della serie Nathan Never, uno dei maggiori successi del fumetto di fantascienza. È autore radiofonico e televisivo, ha scritto romanzi e sceneggiature per il cinema e realizzato film e documentari. Dirige il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.

    con Bepi Vigna

    Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
  • Sala Viola

    Zona Perturbante (Zona 42)

    Zona Perturbante
    Il ritorno di Luigi Musolino in Zona 42 come autore con il suo nuovo romanzo DELLA DONNA ARACNIDE, e il suo lavoro come curatore della collana Caronte che ha portato per la prima volta John Langan in Italia. Zona 42 non è mai stata tanto perturbante!

    con Luigi Musolino, John Langan

  • Sala Nera

    Kaffeeklatsch con Giuseppe Festino

    Kaffeeklatsch con Giuseppe Festino

    con Giuseppe Festino

    Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
  • Sala Viola

    "Lanark. Una vita in quattro libri": la genesi del capolavoro fantastico di Alasdair Gray (Safarà)

    "Lanark. Una vita in quattro libri": la genesi del capolavoro fantastico di Alasdair Gray
    Gli scrittori Orazio Labbate e Franco Ricciardiello presentano il libro-mondo “Lanark”, esordio di Alasdair Gray e cult della letteratura fantastica: due città speculari, la sotterranea Unthank e la più reale Glasgow; e Lanark e Duncan, due uomini (o forse sono la stessa persona?) che attraversano i loro confini, tra profondi desideri, perturbanti incubi, malattie incredibili e la minaccia di un conflitto globale. Dall’autore di “Povere creature!”, un romanzo inaspettato e trasgressivo.

    con Orazio Labbate, Franco Ricciardiello

  • Sala Azzurra

    Fantascientiste (femministe)ⁿ. Una costellazione

    Fantascientiste (femministe)ⁿ. Una costellazione
    Fantascientiste (femministe)ⁿ è una costellazione di donne appassionate di fantascienza: scrittrici, saggiste, illustratrici. Siamo Romina Braggion, Francesca Cavallero, Laura Coci, Claudia Corso Marcucci, Angelica De Palo, Elena Di Fazio, Elisa Franco, Giuliana Misserville, Silvia Tebaldi, Nicoletta Vallorani, cui si unisce affettuosa, da lontano, Daniela Piegai. Una costellazione di singoli astri che si incontrano e tracciano un disegno che – pur con caratteri differenti (come sono i femminismi, che insieme, tuttavia, raggiungono l’ennesima potenza) – dichiara al mondo di esistere e crea spazio alla presenza e all’immaginazione narrativa delle donne nell’ultragenere, la nostra definizione di fantascienza, della quale intendiamo ri-scoprire la dignità letteraria insieme alla capacità di critica sociale e di costruzione di nuovi (migliori) futuri.

    con Romina Braggion, Francesca Cavallero, Laura Coci, Claudia Corso Marcucci, Angelica De Palo, Elisa Franco, Giuliana Misserville, Nicoletta Vallorani, Daniela Piegai, Lisa Tuttle

  • Sala Blu

    Ritorno nel Kosmos: presentazione di Post Fata Resurgo (Lumien)

    Ritorno nel Kosmos: presentazione di Post Fata Resurgo
    Chiara Saccuta presenta Post Fata Resurgo, sequel di Per Aspera ad Astra, fantasy romance ad ambientazione stellare. Nel farlo racconterà la genesi del suo romanzo, esplorerà l'ambientazione del suo mondo e gli aspetti più interessanti, tra cui il sistema magico e la componente spicy di questo secondo romanzo.

    con Chiara Saccuta, Alvise Canal

  • Sala Blu

    I draghi delle leggende italiane: dalla tradizione alle storie del futuro (Eterea Edizioni)

    I draghi delle leggende italiane: dalla tradizione alle storie del futuro
    Sono serviti anni di ricerche per raccogliere e documentare le storie dei draghi italiani e ora questo materiale è a disposizione degli autori che potranno usarlo nelle loro opere. Francesca D'Amato metterà la sua esperienza a disposizione degli appassionati e presenterà In Cerca di Draghi. Fiabe e leggende del nord Italia.

    con Francesca D'Amato, Emanuele Manfredi

  • Sala Viola

    Steampunk: genere o semplice ambientazione? (Gainsworth Publishing)

    Steampunk: genere o semplice ambientazione?
    Una chiacchierata provocatoria nella storia dello steampunk, tra i nuovi revival e... i più oscuri segreti.

    con Stefano Ottaviani, Julia Sienna (moderatore)

  • Sala Azzurra

    Incontro con l'ospite Daniela Piegai

    Incontro con l'ospite Daniela Piegai
    Daniela Piegai, nata e cresciuta in Toscana, è una delle autrici italiane di fantascienza più rappresentative. Come giornalista ha lavorato per Paese Sera e per ANSA; negli ultimi anni si è dedicata all'attività di pittrice. Autrice di numerosissimi racconti, ha pubblicato sei romanzi e diversi romanzi brevi. Tra le opere più note Parola di alieno (Nord 1978), Ballata per Lima (Nord 1980), Nel segno della luna bianca (con Lino Aldani, Nord 1985). Delos Digital sta riscoprendo i suoi lavori editi e inediti, come i romanzi Il mondo non è nostro, Strega di sera bel tempo si spera (con Nicoletta Vallorani) e Le fortezze dell'alba che sarà presentato a Stranimondi.

    con Daniela Piegai, Laura Coci, Roberto Del Piano, Silvio Sosio

  • Sala Viola

    Mercuria - Per Tempus Ad Fatum (Colomò Editore)

    Mercuria - Per Tempus Ad Fatum
    Mercuria è la serie antologica del Gruppo Telegram Lovecraft Italia dedicata alla fantascienza in ogni suo aspetto: dalla space opera al cyberpunk, dalla distopia alla migrazione spaziale, dagli imperi galattici alla intelligenza artificiale. Su queste pagine troverete saghe divise in più capitoli e racconti autoconclusivi, che spazieranno dalla space opera al cyberpunk, dall'esplorazione intergalattica alla distopia, fino agli incontri ravvicinati con altre forme di vita, organiche o artificiali. Avanti, allora, ci sono mille mondi da raggiungere e saremmo felici di scoprirvi accanto a noi in questa prima spedizione.

    con Paolo Sista, Mauro Palazzi, Barbara Guarnieri

  • Sala Blu

    Folklore e linguaggi (Moscabianca Edizioni)

    Folklore e linguaggi
    Lucrezia Pei (traduttrice di "Tutte le favolose bestie" di Priya Sharma e "Zima Blue" di Alastair Reynolds) e Martina Del Romano (traduttrice di "La tua parte di stanza" e "La città vigile" di S. Qiouyi Lu) dialogano con l'autore e traduttore Andrea Cassini di traduzione, folklore e creature che si muovono in mondi e linguaggi differenti.

    con Lucrezia Pei, Martina Del Romano (traduttrici), Andrea Cassini (relatore)

  • Sala Viola

    Arabilioso - futurismo arabo + Ecoluzione - narrazioni solarpunk (Future Fiction)

    Arabilioso - futurismo arabo + Ecoluzione - narrazioni solarpunk
    La fantascienza araba è in gran parte sconosciuta a livello internazionale, per questo motivo Arabilioso si propone di farvi scoprire nove storie che appartengono a cinque autrici e quattro autori provenienti da Bahrain, Egitto, Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria. Tra i temi ricorrenti delle storie ci sono gli effetti delle nuove tecnologie sulla società araba, profondamente radicata nella vita comunitaria e lontana dall’individualismo occidentale, come pure l’ansia per le devastazioni prodotte dall’emergenza climatica oppure la nostalgia per un passato che, seppure difficile e travagliato, è ancora in grado di assicurare radici culturali e identità ai personaggi.

    con Francesco Verso

  • Sala Blu

    Il flauto d'osso, di Lisa Tuttle (Edizioni Hypnos)

    Il flauto d'osso, di Lisa Tuttle
    Presentazione della nuova raccolta di Lisa Tuttle, "Il flauto d'osso. Storie d'amore e di morte", con l'autrice Lisa Tuttle e Andrea Vaccaro.

    con Lisa Tuttle, Andrea Vaccaro

  • Sala Nera

    Kaffeeklatsch con Charlotte J. Bright

    Kaffeeklatsch con Charlotte J. Bright
    Laureata in ingegneria spaziale e aspirante astronauta, Giulia Bassani è esplosa nel mondo della fantascienza e del fantasy con la Trillogia del Nerva, edita da Fanucci.

    con Charlotte J. Bright

    Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
  • Sala Azzurra

    Fantascienza tra queerness e femminismo. Per dire addio all'antropocene

    Fantascienza tra queerness e femminismo. Per dire addio all'antropocene
    In un bellissimo e seminale numero di DWF del 1991, intitolato "Aliene quotidiane", Simonetta Spinelli lamentava come nelle scritture del fantastico venisse scarsamente affrontato il tema della rappresentazione di sessualità altre e delle loro implicazioni sul piano sociale. Questa impossibilità di superare il codice binario e eterocisgender persino nello spazio immaginario è cosa che in Italia è dura a morire. Vero è tuttavia che negli ultimi anni si è iniziato a tradurre e pubblicare testi e antologie di fantascienza queer. E che ora anche alcune firme del nostro paese stanno facendo propria la prospettiva queer mettendo in scena personagg3 non binary e tematiche ecofemministe per spostare l'immaginario verso orizzonti più liberi per tutt3.

    con Alan Thomas Bassi, Angelica De Palo, Caterina Mortillaro, Giuliana Misserville (moderatrice)

  • Sala Viola

    Mood Kipple: il weird “quotidiano” di Scaramozzino e un Premio Kipple da record (Kipple Officina Libraria)

    Mood Kipple: il weird “quotidiano” di Scaramozzino e un Premio Kipple da record
    Pillole di un mondo fantastico liminale al reale. Le proposte di quest’anno riguardano un fantastico Premio Kipple, con Giovanni Cannoletta, Davide Camparsi e Franco Ricciardiello, e il weird noir di Laura Scaramozzino; Pulphagus, il premio Urania di Lukha B. Kremo, torna come fumetto IA.

    con Lukha B. Kremo, Sandro Battisti, Laura Scaramozzino, Giuliano Cannoletta

  • Sala Blu

    365 Gialli, thriller e noir + 1 fantascienza (Delos Digital)

    365 Gialli, thriller e noir + 1 fantascienza
    Franco Forte con le curatrici del volume introduce la nuova antologia “365” dedicata al giallo e al thriller.

    con Franco Forte, Claudia Cocuzza

  • Sala Azzurra

    Incontro con l'ospite John Langan

    Incontro con l'ospite John Langan
    Classe 1969, nato e cresciuto nello stato di New York, John Langan è tra i più apprezzati autori della nuova generazione weird. Ha esordito nell’agosto del 2001 sulle pagine di The Magazine of Fantasy & Science Fiction con il racconto lungo On Skua Island cui è seguita l’anno successivo la novella Mr. Gaunt, una storia di fantasmi dai toni jamesiani. Entrambe le opere sono finaliste all’International Horror Guild Awards e nel 2008 esce la prima antologia personale, Mr. Gaunt and Other Uneasy Encounters, finalista ai Bram Stoker Awards. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, House of Windows, in cui esplora in maniera del tutto originale il tema della casa infestata. Del 2013 è la raccolta The Wide, Carnivorous Sky and Other Monstrous Geographies, cui è seguito nel 2016 il suo secondo e più importante romanzo, The Fisherman, che ottiene un plauso unanime della critica, vincitore del Bram Stoker Award, tradotto in diverse lingue (olandese, tedesco), e che finalmente viene pubblicato in Italia nel 2024 con il titolo Il pescatore (Zona 42). In Italia, oltre a Il pescatore, sono stati pubblicati anche i racconti Technicolor (Hypnos n. 3, 2013), Bor Urus (Nuovi incubi, Hypnos 2015), La casa del diavolo (in Molotov n. 3, Independent Legions 2021), ed è in uscita il romanzo breve L’anello del vampiro (Independent Legions, 2024).

    con John Langan, Lucio Besana

  • Sala Viola

    Il Giappone e la sua cultura: Monica Fumagalli presenta il suo “Horishi” (Sága Edizioni)

    Il Giappone e la sua cultura: Monica Fumagalli presenta il suo “Horishi”
    Tra spiriti giapponesi e creature orientali, Monica Fumagalli ci accompagna nel mondo di Horishi- Maestro d’Inchiostro.

    con Monica Fumagalli, Daniele Daccò

  • Sala Blu

    Riscoprire il gotico: editori e traduttori a caccia di tesori (Nero Press)

    Riscoprire il gotico: editori e traduttori a caccia di tesori
    In occasione dell'uscita Nero Press "Il vampiro e altre novelle gotiche" di A.K. Tolstoj, si tiene una tavola rotonda fra editori e traduttori sul tema della letteratura gotica e la sua riscoperta.

    con Daniele Picciuti, Marco Battaglia, Alberto Büchi, Annarita Tranfici, Giuseppina De Vita

  • Sala Azzurra

    Premio Urania e Urania Speciale

    Premio Urania e Urania Speciale
    Come ogni anno uno dei momenti più attesi di Stranimondi è la presentazione del Premio Urania e la proclamazione del vincitore del Premio Urania Short. Occasione anche per parlare dell'uscita dell'antologia estiva di fantascienza italiana. Con il direttore di Urania Franco Forte, il vincitore del Premio Urania e i finalisti al Premio Urania Short.

    con Franco Forte, Antonio Benvenuti, Luca Fagiolo, Matteo Maponi, Martina Scalzerle

Domenica, 13 ottobre 2024

  • Sala Azzurra

    The (White) Power of Fiction

    The (White) Power of Fiction
    Cos'hanno in comune i romanzi ritenuti fra i testi sacri del movimento suprematista bianco americano? Sono tutte distopie. Le storie che hanno ispirato alcuni degli attentati più efferati dell'estrema destra internazionale sono variazioni sul tema di uno dei testi sacri delle milizie razziste ed eversive americane: The Turner Diaries. Stefano Tevini e Roberto Del Piano parlano di come la fantascienza possa ispirare l'azione politica più violenta.

    con Stefano Tevini, Roberto Del Piano

  • Sala Azzurra

    Tra antropologia e fantascienza: chi sono i Semuren?

    Tra antropologia e fantascienza: chi sono i Semuren?
    Antropologia e fantascienza si incontrano ai confini della realtà. Interessate entrambe all'Altro e all'Altrove, ciascuna esplora mondi e tempi altri. Con gli strumenti della ricerca etnografica e il linguaggio della narrazione fantascientifica, in questo incontro scopriremo chi sono i Semuren, gli "uomini dagli occhi colorati" che abitano la Città Murata di Kowloon. Ne parla Francesco Vietti, antropologo dell'Università di Torino e collaboratore del Museo del Fantastico e della Fantascienza (MUFANT).

    con Francesco Vietti

  • Sala Blu

    Novità editoriali Edizioni Tabula fati (Tabula Fati)

    Novità editoriali Edizioni Tabula fati
    Tra le novità editoriali: "Visioni di Futuro" di Mauro Antonio Miglieruolo; "Odissea futura" di Luigi De Pascalis; "Mai verrà la notte" di Mariangela Cerrino; "Il Re del Bosco e la Regina Bianca" di Grazia Lipos; l'antologia "Cronozodiaco" a cura di Vittorio Piccirillo.

    con Vittorio Piccirillo, Antonietta Florio, Chiara Nejrotti, Carlo Menzingher, Luigi De Pascalis, Marco Solfanelli

  • Sala Viola

    Grimdark: grigi morali nel fantasy adulto (Letterelettriche)

    Grimdark: grigi morali nel fantasy adulto
    Un percorso attraverso le molte possibili ibridazioni del Fantasy adulto alla ricerca dei loro punti di contatto: l'esperienza della collana Badlands e degli autori del nostro paese

    con Cirino Vittorio (Editore), Federica Soprani (capo-redattrice), Giorgio Smojver (autore)

  • Sala Azzurra

    Heinlein e l'America. Ideologia, storia e visione

    Heinlein e l'America. Ideologia, storia e visione
    Una lunga vita di scrittura che ha attraversato la storia degli Stati Uniti. Contraddizioni e ideali hanno alimentato la sua science fiction fino a creare un laboratorio politico che è lente di ingrandimento ancora attuale di una società in bilico tra declino e sogno di dominio.

    con Domenico Gallo, Alessandro Fambrini, Stefano Carducci

  • Sala Blu

    Collana Milos - Staffetta letteraria autori SF e Fantasy (PubMe)

    Collana Milos - Staffetta letteraria autori SF e Fantasy
    Collana Milos di Pubme presenta gli autori delle nuove proposte di fantascienza e fantasy 2024 - Autori: Annarita Guarnieri, Claudia Tonin, Max Penna, Alessandro Del Gaudio

    con Annarita Guarnieri, Claudia Tonin, Max Penna, Alessandro Del Gaudio

  • Sala Viola

    Le peregrinazioni di Esper velocità della luce (Associazione Matsumoto)

    Le peregrinazioni di Esper velocità della luce
    Tutte le incarnazioni dell'iconico personaggio, mascotte della Toshiba, con particolare riferimento all'interpretazione che di lui ha dato Leiji Matsumoto

    con Francesco Nicodemo, Piero Giuseppe Goletto, Michela Bozzi

  • Sala Nera

    Kaffeeklatsch con Lisa Tuttle

    Kaffeeklatsch con Lisa Tuttle
    Lisa Tuttle (1952) è una delle principali scrittrici del fantastico, spaziando tra fantascienza, fantasy, weird e horror. Tra le sue opere Il pianeta dei venti (1981) con George R.R. Martin, e l’antologia Il profumo dell’incubo (2020).

    con Lisa Tuttle

    Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
  • Sala Azzurra

    Incontro con l'autore: Charlotte J. Bright

    Incontro con l'autore: Charlotte J. Bright
    Incontro con Giulia Bassani: Da Charlotte J. Bright ad @astro_giulia. Modera Emanuele Manco. Classe 1999, di Torino, Charlotte J. Bright ha studiato ingegneria aerospaziale e con la Trilogia del Nerva è al suo esordio nel panorama fantascientifico e fantasy italiano. Appassionata e studiosa del volo spaziale umano su Luna e Marte, ha scritto il suo primo libro di fantascienza a 18 anni, a cui sono seguite pubblicazioni in self-publishing o divulgative firmate con il suo vero nome, Giulia Bassani (Sognavo le Stelle, Il Saggiatore, 2021; Elon Musk e SpaceX: Obiettivo Marte, Kenness Editore, 2021). Dal 2015 condivide sui social la sua passione per lo spazio sotto il nome di @astro_giulia. Entra nel catalogo Fanucci Editore con Trilogia del Nerva, un romanzo New Adult nel genere fantascientifico, primo in Italia.

    con Charlotte J. Bright, Emanuele Manco

  • Sala Blu

    Le cronache di Leh-Horn (La Nuova Carne)

    Le cronache di Leh-Horn
    Glauco Moncherini è un poliziotto appena trasferito a Leg Horn, la città più interspecista della Penisola. Mentre risolve i casi insieme alla collega Lenzi e al commissario Strozzi, impara a conoscere i segreti nascosti tra i quartieri in cui convivono, insieme a quella umana, e non sempre pacificamente, specie di insetti, crostacei e molluschi, e finisce per innamorarsi di una isopode. Il libro, in una particolare struttura a episodi con personaggi che ricorrono, racconta anche altri spaccati di vita: una storia di “cuccioli” di insetti e di uomini, la vicenda di un writer, le conseguenze di un grave tsunami, l’invasione di mostri marini, una rivolta cittadina provocata dalle tensioni interspeciste e una grave pandemia, fino all’impensabile finale.

    con Alessio Bacci, Lukha B. Kremo

  • Sala Viola

    Nodi ovunque! (Zona 42)

    Nodi ovunque!
    Vargas subentra a Chiara Reali nella curatela delle proposte in traduzione della collana 42Nodi. MYCELIUM è solo la prima di una serie di novelle che allargheranno ulteriormente il panorama della collana dedicata alla narrativa di media lunghezza di Zona 42. A margine, le novità in arrivo nei prossimi mesi da Zona 42.

    con Vargas

  • Sala Viola

    Tecniche narrative e letteratura ludica. (Edizioni Hypnos)

    Tecniche narrative e letteratura ludica.
    Come la narrativa e il gioco si mescolano e si fondono in letteratura, nei giochi di ruolo, nei librogame e nei giochi da tavolo Con Andrea Vaccaro, curatore della collana Ludica (Hypnos) e Mauro Longo, autore di narrativa e di giochi di narrazione.

    con Andrea Vaccaro, Mauro Longo

  • Sala Nera

    Kaffeeklatsch con John Langan

    Kaffeeklatsch con John Langan
    John Langan è tra i più apprezzati autori della nuova generazione weird, finalista al Bram Stoker Awards e all'Horror Guild Award. Il suo romanzo Il pescatore (Zona 42) ha vinto il Bram Stoker Award.

    con John Langan

    Una chiacchierata con l'ospite seduti attorno a un tavolo, con un buon caffè. Incontro limitato a dieci partecipanti, occorre prenotarsi durante la manifestazione.
  • Sala Azzurra

    Incontro con l'autore Bepi Vigna: il fumetto alieno

    Incontro con l'autore Bepi Vigna: il fumetto alieno
    Il titolo dell'intervento non allude soltanto all’alieno inteso come creatura extraterrestre o a DEI mondi “altri” rispetto alla Terra, ma vuole porre l’accento su come il fumetto, in quanto linguaggio e forma espressiva, sia stato a lungo considerato un elemento estraneo alla cosiddetta “cultura ufficiale”, difficile da inquadrare se non tra le forme di comunicazione di massa ritenute spesso espressioni sottoculturali, tollerabili solo se circoscritte in un ambito specifico e marginale di paraletteratura, a volte destinata all’infanzia. Questa diffidenza – e in qualche caso aperta ostilità – ha fatto sì che, particolarmente nella narrativa di genere fantascientifico, il “codice” fumetto sia stato associato spesso a contenuti apertamente provocatori, trasgressivi, quando non addirittura rivoluzionari, sfociando, sul piano formale in una decisa propensione all’innovazione e alla sperimentazione, sia sul piano grafico, sia su quello strutturale del racconto. Svilupperò un breve excursus storico sulla fantascienza a fumetti, sottolineandone proprio gli aspetti innovativi e il carattere di opposizione e di vera e propria “rottura” nei confronti dei dettami della cultura ufficiale.

    con Bepi Vigna, Nino Martino

  • Sala Blu

    Resistenza, (s)confini e capricorni (Delos Digital)

    Resistenza, (s)confini e capricorni
    Fantascienza Resistente presenta il primo volume dal titolo esplicito: “Meglio porco che fascista!”. Parliamo anche di “S/Confinati” con i curatori. In coda, Claudio Secci presenta il suo nuovo romanzo “Ultimo approdo”.

    con Silvio Sosio, Laura Coci, Roberto Del Piano, Lorenzo Davia, Claudio Secci

  • Sala Viola

    "Sotterraneo spettro" - la collana Akabook e i suoi segreti (Edizioni Piuma)

    "Sotterraneo spettro" - la collana Akabook e i suoi segreti
    Dante ha sedici anni e si sente una nullità. Compagni di scuola e genitori lo ignorano, ascolta musica anni ’90 su un vecchio walkman. Solo: Luna, la sua compagna di banco, sembra ascoltarlo. Un’amicizia che sta forse per diventare qualcosa di più… se non fosse per Nadia, l’antipatica sorellina di Luna, che non li lascia mai da soli. La monotonia però è destinata a spezzarsi per sempre: i tre ragazzi scoprono che nei sotterranei della scuola si nasconde un fantasma! Luna non può fare a meno di intrufolarsi nel buio scantinato per saperne di più, trascinando ovviamente Dante e Nadia in un mare di guai. Scavando nel passato, i tre amici riporteranno alla luce un fatto di sangue avvenuto a scuola ben trent’anni prima, le cui conseguenze tuttora si ripercuotono sul presente. Un’avventura piena di mistero, che però servirà a Dante per conoscere meglio se stesso e per portare a un nuovo livello il suo legame con Luna.

    con Giorgio Salati, Benedetta Frezzotti

  • Sala Blu

    NERO. Il complotto dei complotti, ovvero la fantascienza ai tempi del precariato (effequ)

    NERO. Il complotto dei complotti, ovvero la fantascienza ai tempi del precariato
    La fantascienza è il migliore ambiente per affrontare tematiche sociali di grande importanza nel mondo contemporaneo: e di questo infatti parla il nuovo romanzo di Luca Giommoni, Nero - Il complotto dei complotti: centri di collocamento che sono in realtà agenzie per i viaggi nel tempo, la ricerca frenetica e impossibile di un padre che è saltato in un tubo di cartone per ritrovare sua moglie, e un complotto che diventa tanti complotti che forse, però, sono davvero lo stesso complotto. in mezzo: anni di smantellamento del sistema del lavoro in Italia, malattie inaccettabili, situazioni paradossali e tragicomiche che renderanno il protagonista di questo romanzo una delle figure più amate dei prossimi anni: Nero Ceccobelli è, per molti aspetti, un Saul Goodman della letteratura italiana, uno però che ha incontrato Billy Pilgrim... o forse è lui stesso, in un altro tempo.

    con Luca Giommoni, Nicoletta Vallorani

  • Sala Azzurra

    Incontro con l'autore Lisa Tuttle

    Incontro con l'autore Lisa Tuttle
    Lisa Tuttle (1952), nata e cresciuta in Texas, ma da tempo trasferitasi in Scozia, con all’attivo oltre quindici romanzi e più di un centinaio di racconti, è una delle principali scrittrici weird e horror contemporanee. S’impone all’attenzione della critica sin dalla metà degli anni Settanta, quando nel 1974 vince il John W. Campbell Award come miglior autrice esordiente. Il suo primo successo è del 1981 con il romanzo di fantascienza Il pianeta dei venti, scritto in collaborazione con George R.R. Martin. Del 1983 è il romanzo horror, Familiar Spirit, mentre nel 1985 viene pubblicata la raccolta di racconti A Nest of Nightmares, inserita nella lista dei Horror: 100 Best Books curata da Stephen Jones e Kim Newman. Molto attenta alla condizione della donna, nel 1986 pubblica The Encyclopedia of Feminism, mentre nel 1990 cura la prima antologia horror tutta al femminile Non solo col rasoio. Tra le altre sue opere il romanzo di fantascienza Lost Future (1992), i romanzi Il codice delle fate (2005) e La maledizione del Ramo d’Argento (2006), che esplorano le tradizioni magiche del mondo celtico, e una serie di romanzi con protagonisti il duo di investigatori Jesperson e Lane, mystery ambientati nella Londra vittoriana con forti elementi sovrannaturali. Nel 2020 esce in Italia Il profumo dell’incubo (Edizioni Hypnos), raccolta originali di racconti weird e horror scelti dall’autrice stessa.

    con Lisa Tuttle, Andrea Vaccaro

  • Sala Viola

    Incubi urbani: diavolesse e vampiri nei romanzi di Franz Palermo e Luca Fagiolo (Acheron Books)

    Incubi urbani: diavolesse e vampiri nei romanzi di Franz Palermo e Luca Fagiolo
    Gli autori Franz Palermo (Sinder - Lasciati tentare) e Luca Fagiolo (Robin Blood) a confronto per raccontare il loro approccio ai mostri tipici dell'urban fantasy, declinati nell'ambientazione cittadina italiana

    con Franz Palermo, Luca Fagiolo, Masa (editor)

  • Sala Blu

    Dal Reich Futuro agli Ufo di carta (Elara)

    Dal Reich Futuro agli Ufo di carta
    Presentazione del Volume "Un'altra Germania" di Alessandro Fambrini sulle utopie e antiutopie che immaginano cosa sarebbe accaduto se Hitler avesse vinto la guerra e del volume "Tutti i Marziani in Cronaca", raccolta illustrata degli articoli su ufo e alieni apparsi sulla stampa italiana dagli anni '40 agli anni '70 curata da Stefano Bartolomei e Giuseppe Cecconi.

    con Alessandro Fambrini, Armando Corridore

  • Sala Viola

    Contaminazioni: Ibridazione tra fantasy e fantascienza (Dark Zone)

    Contaminazioni: Ibridazione tra fantasy e fantascienza
    Cosa succede quando il confine è tra il mondo del fantasy e quello della fantascienza vibra? Parliamo di ibridazioni fantastiche con Daniele Viaroli (scrittore) e Francesca Bertuca (scrittrice), autori della contaminazione.

    con Francesca Bertuca (autrice), Daniele Viaroli (curatore)

  • Sala Azzurra

    La foresta oscura

    La foresta oscura
    Nel ciclo “Il problema dei tre corpi” Liu avanza un'ipotesi inquietante: se non vediamo altre civiltà galattiche è perché si nascondono, o non lo hanno fatto e sono state distrutte. È davvero inevitabile questa visione, o esistono altre "sociologie interstellari" ragionevolmente plausibili?

    con Nino Martino, Alessandro Vietti, Lukha B. Kremo, Charlotte J. Bright, Silvio Sosio (moderatore)

  • Sala Blu

    Presentazione Italcon a Trieste

    Dal 1 al 3 novembre a Trieste ci sarà l’Italcon abbinata a Trieste Science+Fiction Festival

    con Fabio Aloisio, Lorenzo Davia, Francesco Ruzzer

  • Sala Azzurra

    Veglie attonite. Incubi, doppi e infestazioni della voce gotica

    Veglie attonite. Incubi, doppi e infestazioni della voce gotica
    Nel XXI secolo il gotico, padre dei generi narrativi moderni nei giorni di Walpole e Füssli, non ha perduto il suo senso e la sua voce. Il linguaggio del notturno e del rimosso, del pauroso e dell’umbratile mostra anzi una notevolissima vitalità, sia nel recupero di classici riscoperti con nuove proposte da nuove generazioni di lettori, sia nello stimolo a una nuova produzione visionaria, come nello sviluppo di una peculiare via siciliana di valore autenticamente letterario. Qualcosa che interpella, scrive Le Fanu, “alcuni dei misteri più profondi insiti nel dualismo della nostra esistenza e nelle sue forze intermediarie”.

    con Orazio Labbate, Chiara Meistro, Franco Pezzini

Beacon Srl - Milano, Piazza della Repubblica 19 - Cod.Fisc. e P.IVA 10132240960 - Sito a cura di Associazione Delos Books
Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici. Privacy e dati personali