Giorgio Chinnici
Giorgio Chinnici si è laureato in Ingegneria Elettronica a Palermo e in Fisica a indirizzo Teorico a Milano. È autore di diversi libri di divulgazione scientifica tra cui La stella danzante (Hoepli, 2016) Turing: L’Enigma di un genio (Hoepli, 2016), Guarda Caso: I meccanismi segreti del mondo quantistico (Hoepli, 2017), Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti (Hoepli, 2019), Il sogno di Democrito: L’atomo dall’antichità alla meccanica quantistica (Hoepli, 2020), Il segreto del nucleo. Il mondo nel cuore della materia (Codice, 2023), e il recente Lo specchio del tempo. Simmetrie, inversioni e leggi della fisica (Codice, 2025).
È anche grande appassionato di scacchi e cultura scacchistica, e al riguardo ha scritto diversi articoli ed è autore del libro Nere notti e bianchi giorni. Bobby Fischer e la sfida del secolo (Messaggerie Scacchistiche, 2022)
Si dedica con entusiasmo alla divulgazione con numerose conferenze, nell'intento di contribuire alla diffusione della cultura scientifica in quanto aspetto essenziale del bagaglio culturale di tutti.
Facebook Sito personale