Antonio Serra
Antonio Serra è un fumettista italiano, noto soprattutto per essere tra i creatori nel del fumetto fantascientifico Nathan Never. Grande appassionato di fantascienza, muove i suoi primi passi nel mondo dell'editoria alla fine degli anni Settanta con la fanzine di fantascienza "Fate largo”.
Nel 1982, presso il Centro Culturale cagliaritano "Il Circolo", conosce Michele Medda e Bepi Vigna. I tre approderanno di lì a poco in Bonelli, cominciando a produrre i primi soggetti per Martin Mystère e Dylan Dog. Ma la svolta arriva nel 1991 con la creazione di Nathan Never, che si affermerà presto come il più importante fumetto italiano di fantascienza. Dal 1995 Serra si occupa di un nuovo progetto Legs Weaver, spin off di Nathan Never, con protagonista l’omonimo personaggio femminile, primo fumetto della Bonelli interamente dedicato a una donna, e fortemente influenzato dalla cultura manga, di cui Serra è grande appassionato. È curatore di alcune voci dedicate ai manga nell'enciclopedia La grande avventura dei fumetti, edita da De Agostini nel 1990/91.
Realizza, sempre per Bonelli, due miniserie, la space opera Gregory Hunter (2001), e Greystorm (2009), ispirato alle opere di Jules Verne. Nel 2012 sceneggia Sul pianeta perduto, romanzo a fumetti con disegni di Paolo Bacilieri. Collabora alla trasmissione radiofonica Cult, su Radio Popolare, con una rubrica dedicata ai fumetti.
Wikipedia UBCFumetti